Social Media Marketing per il settore sanitario: Inizia a fidelizzare i pazienti attraverso il Social Media Marketing!
Molto spesso le aziende decidono di destinare una buona parte delle proprie risorse per l'attrazione di nuovi clienti. Questa è sicuramente un'ottima stra+tegia, fornire degli incentivi ai nuovi entranti e stimolare delle nuove persone a testare un servizio è un buon metodo per avvicinare nuova clientela.
Purtroppo in molti casi, tende però a rimanere in secondo piano l'aspetto della fidelizzazione di tutte persone che sfruttano già il nostro servizio.
La domanda allora è: perché non utilizzare una strategia che ha alla base la fidelizzazione del cliente?
Nell'azienda ospedaliera ogni paziente che ha una buona esperienza in una struttura e che si fida del personale sarà il miglior stimolo per l'entrata di nuove persone. Il vero segreto è quello di spostare le risorse utilizzate per l'attrazione dei nuovi pazienti verso una miglior cura e attenzione del paziente abituale.
Perché è importante utilizzare una strategia di Social Media Marketing in ambiente sanitario?
I Social Media permettono di accorciare le distanze tra professionista, pazienti e potenziali pazienti. È importante offrire un canale di comunicazione efficiente, rapido e accessibile. Offrire ai propri pazienti un canale di comunicazione diretto è il fondamento per costruire un rapporto solido di fiducia, valore fondamentale nel rapporto medico-paziente.
Il Social Media Marketing sanitario è un ottimo strumento per migliorare la reputazione del tuo ambulatorio, studio medico, clinica estetica, studio odontoiatrico e qualsiasi attività medico-sanitaria. A un rafforzamento della reputazione online corrisponderà un grande miglioramento dell'apprezzamento del tuo studio nella vita reale.
Il ruolo della fidelizzazione in ambito sanitario
La fidelizzazione è una strategia di marketing che accomuna qualsiasi mercato, quando il tasso di fidelizzazione aumenta del 5%, i profitti aumentano tra il 25% ed il 95%. Nel mercato sanitario mettere in atto questa fidelizzazione non è così semplice e immediato.
I pazienti nell'era moderna sono diventati molto più selettivi.
Perché?
Perché l'offerta si è ampliata moltissimo, hanno tante opzioni fra cui scegliere nelle stessa regione e che offrono gli stessi servizi. Ogni cliente non esita a guardarsi intorno e valutare diverse discriminanti prima di scegliere un poliambulatorio o uno studio medico piuttosto che un altro. Le variabili, che guidano la scelta alle diverse strutture, sono: il prezzo, la qualità dei servizi erogati, la qualità medica fornita dalle cliniche e dalle strutture sanitarie e l'esperienza.
A causa della concorrenza molto alta è necessaria la fidelizzazione dei pazienti per ottenere una crescita della struttura; tenere i pazienti all'interno della propria rete sanitaria è più difficile ma molto più proficuo nel lungo periodo, rispetto ad attrarne continuamente di nuovi.
Come si realizza una buona strategia di Social Media Marketing per la fidelizzazione?
- I feedback dei pazienti
La più potente strategia di marketing è l'ascolto. Un ottimo strumento di fidelizzazione è la gestione dei feedback dei pazienti per capire cosa provano durante l'esperienza nella struttura. Si può provvedere con l'invio di sondaggi di soddisfazione dopo le visite, è utile per te ma è anche rassicurante per loro, che si sentono ascoltati e importanti per la clinica. Se i pazienti ne avessero piacere potrebbero fare delle testimonianze scritte o dei video.
- Il coinvolgimento multicanale
In ambiente sanitario è necessario sviluppare delle campagne di coinvolgimento multicanale, mediante il quale i pazienti possano ricavare tutte le informazioni necessarie per prenotare gli appuntamenti e scegliere tra le varie strutture sanitarie.
Utilizzare le campagne multicanale ti aiuterà a costruire delle relazioni solide con i pazienti e quindi fidelizzarli.
Gli strumenti di Web Marketing Sanitario a disposizione dei medici sono moltissimi, tra questi
• Il sito web, deve essere di facile navigazione e chiaro per essere utilizzato da tutti gli utenti;
• Il blog è un ottimo strumento in cui raccontarsi e può essere molto utile per incrementare l'affidabilità;
• I social network sono comodi per interagire direttamente con i pazienti;
• Le campagne di sponsorizzazione con Google AdWords e Facebook Ads sono importantissime per aumentare la visibilità del sito web in rete;
• Un canale molto utile è anche l'e-mail marketing, con l'invio di newsletter. Mediante l'e-mail è possibile comunicare ai clienti delle nuove promozioni con coupon e sconti.
• Uno strumento efficace per rafforzare la promozione è rendere visibile il feedback dei pazienti, farà incrementare il livello di fiducia degli utenti.
Interazioni personalizzate
Per aumentare la soddisfazione dei pazienti e la fedeltà alla struttura medica occorrerà personalizzare le interazioni.
Per farlo dovrai rendere le esperienze dei pazienti efficienti e semplici, a partire dal canale di comunicazione utilizzato, deve essere immediato per il paziente poter contattare il proprio medico o la struttura.
Una volta rafforzata la comunicazione devi riuscire a risolvere velocemente le richieste, il personale deve essere preparato su tutte le informazioni della struttura sanitaria.
Lo staff alla segreteria deve poter rispondere rapidamente a ogni domanda e per questo è utile lo sviluppo di una serie di best practice utilizzate per risolvere le richieste più comuni.
Questo è già un ottimo primo approccio che incrementa la fedeltà del paziente.
L'obiettivo è riuscire a monitorare e capire le esigenze dei pazienti per poterle soddisfare completamente. Per questo è necessario un valido strumento di monitoraggio di tutte le prestazioni eseguite, questo sarà utile per creare la migliore strategia di marketing sanitario e rafforzare i punti deboli della gestione.
La convenienza
Nell'era tecnologica in cui viviamo, i pazienti sono abituati a ricercare tutte le informazioni di cui hanno bisogno su internet. Con la grande concorrenza in questo mercato il paziente ricerca un'assistenza sanitaria immediata e a portata di mano.
Per questo è indispensabile che tutte le informazioni riguardo costi, orari, appuntamenti siano fornite e sempre aggiornate sul sito web della struttura.
Sono disponibili vari strumenti per poter rendere l'esperienza del cliente sempre più accessibile:
Telehealth: i professionisti si collegano a una webcam e a una piattaforma di hosting per mettersi in contatto coi pazienti e fornire un'assistenza virtuale;
mHealth: sono applicazioni che danno informazioni sulla salute, immediatamente accessibili;
I social media: esistono vere e proprie pagine web nelle quali si possono aprire forum o discussioni per rispondere a delle specifiche richieste dei pazienti. Gli utenti online possono fare delle domande direttamente sul sito e ricevere risposte puntuali da diversi professionisti.
Elevare lo standard di servizio
Sicuramente proporre un servizio migliore in ambito sanitario è indispensabile per la fidelizzazione dei pazienti. Ci sono realtà molto grandi e complesse per cui potrebbe risultare difficile, è necessario valutare tre punti principali:
La trasparenza: dai tutte le informazioni necessarie al paziente per fargli prendere in autonomia una decisione informata. Puoi anche creare dei gruppi social per i pazienti, nei quali condividere le informazioni in una certa materia, così diventerai una risorsa affidabile al di fuori delle visite di persona.
La disponibilità: per ogni servizio offerto un ottimo biglietto da visita è quello di saper offrire una prestazione senza infinite liste d'attesa. Il marketing sanitario di conseguenza non dovrà sponsorizzare delle prestazioni per le quali non ci sono appuntamenti disponibili.
L'ospitalità: cerca di far sentire i tuoi pazienti a casa. La conferma e la pianificazione online degli appuntamenti ridurrà i tempi di attesa e farà sentire i clienti soddisfatti della struttura.
È importante investire sulle sensazioni che prova ogni cliente e renderle sempre più positive, più clienti riesci a tenere nel tuo sistema sanitario e migliore sarà il ritorno economico.